
Rick Hanson è un neuropsicologo che insegna all’università di Berkeley, in California. È molto noto per vare scritto Buddha’s brain, La mente del Buddha in cui raccoglie evidenze scientifiche sulla relazione tra il funzionamento della nostra mente e la struttura funzionale – non anatomica – del nostro cervello.
Negli Stati Uniti il suo libro è citato dai più importanti maestri di meditazione. Il brano che ti presento oggi, per la nostra rubrica “Addomesticare pensieri selvatici” – che esce di sabato – è tratto da Cambia il tuo cervello, un libro in cui propone 52 esercizi – uno a settimana – per creare i presupposti di un cambiamento desiderabile e non una degenerazione. Confesso che in alcuni punti del libro ho pensato “troppo facile”: gli americani semplificano mentre noi europei complichiamo. In altri però mi sono detta che vale la pena curare il cervello proprio come curiamo la tonicità dei muscoli, la dieta o lo stile di vita in modo che sia etico e coerente con i nostri valori.
Visto che sta iniziando un nuovo anno mi pare di buon auspicio iniziarlo con uno dei suoi esercizi!
Esercizio: Stai dalla tua parte
Il fondamento di tutta la pratica è desiderare il tuo bene, permettere che i tuoi dolori, i tuoi bisogni e i tuoi desideri siano importanti per te.
Più volte, durante il giorno, chiediti: sto dalla mia parte? Sto salvaguardando il mio vero interesse?
I momenti migliori per farlo sono quando:
- senti malessere
- quando ti stai sforzando di fare qualcosa
- quando sai che dovresti fare qualcosa per il tuo bene ma non lo stai facendo
In queste situazioni
- porta alla mente la sensazione di essere con qualcuno che ti vuol bene: questo è il fondamento per stare dalla tua parte
- ricorda cosa si prova quando si sta dalla parte di qualcuno. fai attenzione a cosa succede nel corpo mentre lo fai
- ricorda un momento in cui hai dovuto essere forte e senti come ha risposto il tuo corpo
- vedi te stesso come qualcuno di cui prendersi cura e osserva cosa accade mentre immagini di prenderti cura di te. Osserva se provi una forma di resistenza.
- E, infine, chiediti: in questa situazione qual è la cosa migliore da fare? Tratto da Rick Hanson “Cambia il tuo cervello”
© Nicoletta Cinotti 2017 Addomesticare pensieri selvatici Foto di ©
Lascia un commento