
Mindfulness: una parola che ci aiuta a tornare al corpo, al respiro, a casa
La mindfulness è un insieme di pratiche di consapevolezza che vengono utilizzate per scopi clinici, oltre che una meditazione di consapevolezza.
La pratica di mindfulness fa parte della tradizione vipassana theravada. È stato il genio di Jon Kabat-Zinn che, sul finire degli anni ’70, pensò di dare una struttura a queste pratiche in modo che fosse possibile valutarne l’efficacia. Perché lo fece? Perché era un ricercatore e perché aveva sperimentato su sé stesso i benefici.
Sapeva però che sarebbe stato complesso ottenere il consenso della comunità scientifica, si preoccupò quindi di validarne l’efficacia. Fu per questa ragione che strutturò il Protocollo MBSR – Mindfulness per la riduzione dello stress – e inizialmente fu molto discreto rispetto alla sua origine buddista. Non voleva che venisse considerata una delle solite stranezze orientali.

La consapevolezza è con noi dalla nascita e in virtù del nostro essere umani. Dobbiamo solo imparare a fare amicizia con questa capacità innata che è parte integrante di noi. Èd è proprio qui che la coltivazione sistematica della mindfulness entra in gioco.
Jon Kabat-Zinn
Leggi gli articoli del mio blog
I protocolli Mindfulness
L’efficacia della mindfulness, a partire dal protocollo MBSR, fu ben presto dimostrata e sostenuta sia dalla sperimentazione neuroscientifica che dall’esperienza su diverse popolazioni di pazienti, diventando ben presto un ottimo strumento di medicina partecipativa e rivolgendosi, successivamente, all’ampia categoria di persone che si trovavano ad affrontare una situazione di stress nella propria vita. E chi può dire di essere immune dallo stress?
Ecco i Protocolli Mindfulness che puoi seguire:
- Il protocollo MBSR: la base della mindfulness
- Il protocollo MBCT: La prevenzione delle ricadute depressive
- La Mindfulness Interpersonale: portare la mindfulness nelle relazioni
- Il Mindful Parenting: portare la mindfulness nella relazione con i figli
- Il Programma di Mindful Self-Compassion
- Il Reparenting: Formazione
- Teacher training in Mindful Parenting
- Reparenting ourselves: Ritiro
- Ritiri di Mindfulness e Bioenergetica
Iniziamo dalla pratica
- Ogni lunedì mattina, alle 8.00, una pratica live su Zoom. È una pratica breve per iniziare bene la settimana. Tutti video di pratica sono raccolti sia sul mio canale YouTube che sul canale Vimeo
- Sul Canale YouTube trovi moltissime altre meditazioni raccolte in Playlist riservate a chi partecipa ai protocolli mindfulness
- Se vuoi qualcosa che sta a metà tra la pratica e la teoria, ti consiglio Mindfulness in cinque minuti: è sia ebook che in cartaceo con molti esercizi pratici.
Vuoi leggere qualcosa?
Se vuoi leggere qualcosa sei nel posto giusto: qui troverai moltissimi articoli di approfondimento e moltissime possibilità di pratica gratuita. E se vuoi qualcosa in più guarda I miei libri.
Ecco una sintetica ma efficace selezione:
Mindfulness per principianti
La mindfulness in parole semplici
6 punti per una pratica di consapevolezza
Pratica non significa ripetizione
Mindfulness tra tradizione straordinaria novità (Articolo piuttosto lungo)