
Ti sei mai chiesto/a quanti tipi di fame abbiamo?
Ti capita mai di mangiare per soddisfare un senso di vuoto, per consolarti dopo una giornata faticosa, per farti una coccola in un momento di bisogno, o per sfogare lo stress?
O anche perché pensi che non ci sarà cibo disponibile per molte ore, o perché hai sentito un odore irresistibile, o perché hai visto un dolce bellissimo in una vetrina di una pasticceria? O perché hai sentito il rumore di una patatina che scrocchiava tra i denti di qualcuno che sta vicino a te? Riconoscere i diversi tipi di fame è il primo passo per essere consapevoli quando mangiamo e la consapevolezza è il primo passo per la libertà, la libertà di scegliere quanto, quando, cosa e come mangiare, liberandoci da sensi di colpa, giudizi verso noi stessi e comportamenti automatici.
Mindful eating (alimentazione consapevole) è un approccio che aiuta a portare la piena attenzione all’atto del mangiare – a tutti i sapori, odori, pensieri ed emozioni che affiorano quando mangiamo. Insegna a
– Sintonizzarti con la saggezza del tuo corpo riguardo cosa, quando, e quanto mangiare
– Mangiare di meno quando ti senti pienamente soddisfatto/a
– Riconoscere le tue abitudini e comportamenti alimentari
– Sviluppare un’attitudine più compassionevole verso le tue difficoltà con il cibo
– Scoprire di cosa sei veramente affamato/a.
Ne parlo in questo video con Paola Iaccarino Idelson
https://www.bookcitymilano.it/eventi/2022/esercizi-di-mindful-eating-per-tutti
Paola Iaccarino Idelson biologa nutrizionista, si specializza in scienza dell’alimentazione alla facoltà di Medicina dell’Università di Napoli Federico II, dopo aver conseguito un master a Londra in Antropologia culturale. Il Dottorato in Scienza dell’alimentazione e della nutrizione le permette di fondere la sua passione per la sana alimentazione e della salute pubblica. coniuga la sua passione professionale per la nutrizione con quella più personale della meditazione, attraverso la formazione in Mindful Eating and Conscious Living Level 1 di Jan Chozen Bays and Char Wilkins. Questa formazione le permette di aiutare meglio tutte e persone che sono sempre a dieta con scarsi risultati, che hanno problemi con la fame incontrollata, che soffrono per il loro comportamento alimentare e tutte le persone che vogliono vivere la loro vita in maniera più presente.
Lascia un commento