Perdere gli aspetti positivi significa che la vita non è ricca come potrebbe essere. Non essere consapevoli degli aspetti negativi significa non essere in condizione di intraprendere azioni utili.
Quando la nostra mente è altrove, la depressione può insinuarsi in noi. Non possiamo avere realmente il controllo su ciò che ci entra nella mente, però possiamo avere il controllo su ciò che facciamo dopo, il passo successivo. E la mindfulness è interamente incentrata sul divenire capaci di raggiungere una posizione di consapevolezza dalla quale poter scegliere quale sarà il prossimo passo, invece di lasciare le vecchie abitudini mentali libere di agire.
Per il semplice fatto di prestare attenzione, si scopre che è possibile sia «svegliarsi» e uscire dalla modalità del pilota automatico sia connettersi più pienamente con il presente (…) Spesso nel presente abbiamo ad attenderci molto più di quello che immaginiamo, soprattutto se siamo soliti agire in modo automatico per la gran parte del tempo. Williams, Teasdale, Segal
©Nicoletta Cinotti 2016 Rubrica “Addomesticare pensieri selvatici” Foto © luci&ombre2009
Lascia un commento