
A volte, i pensieri della mattina – soprattutto del lunedì mattina – non sono dei migliori. Corriamo veloci a quello che ci aspetta nella giornata o nella settimana. Spesso corriamo veloci a ciò che ci manca che è come dire corriamo veloci a quello che dobbiamo fare.
Eppure, aprendo gli occhi accade il primo miracolo: prendiamo consapevolezza che siamo vivi. E poi possiamo prendere consapevolezza di tutto quello che arricchisce la nostra vita. Di tutto quello che diamo per scontato ma che non è affatto scontato che ci sia.
Possiamo aprirci alla nostra giornata senza guardare ai doveri che ci aspettano ma a ciò che già abbiamo? A quello che ci permette di vivere con semplicità, a quello che ci permette di provare gratitudine? A volte, per quanto possa sembrare strano, ce ne rendiamo conto solo quando l’abbiamo perso.
Stamattina, questa settimana, questo mese ce ne possiamo rendere conto perché l’abbiamo guadagnato: abbiamo guadagnato la prospettiva della gratitudine. E lo rendiamo il primo pensiero al risveglio.
Se siamo felici o in sofferenza, “la gratitudine è il modo con cui il cuore ricorda: ricorda la compassione, la gentilezza ricevuta, le azioni compassionevoli degli estranei, i doni inaspettati e le benedizioni della vita quotidiana” Angeles Arrien
Pratica di Mindfulness: Va bene così. Meditazione live
© Nicoletta Cinotti 2017 Risolversi a cominciare
Lascia un commento