Un uccello non canta perché ha una risposta. Canta perché ha una canzone. Maya Angelou
La pratica contemplativa porta domande, riflessioni e la consapevolezza che ciò che sperimentiamo è frutto del lavoro interiore ed esterno che facciamo ogni giorno.
Osserva quali di queste domande è più interessante per te, in questo momento. Scegli due o tre di queste domande e guarda se puoi esplorarle in profondità.
- In che modo sviluppi l’indipendenza nella tua vita? In natura nulla che sia troppo indipendente o troppo dipendente può prosperare. In questo mese guarda se puoi riflettere su queste due modalità estreme che interferiscono con la vera indipendenza e flessibilità. In che modo puoi mostrare più collaborazione, cooperazione e reciprocità nella tua vita?
- In natura ci sono luoghi che aiutano, naturalmente, il contatto con l’interno. Possono essere le montagne, i fiumi, il mare o le foreste. In quali di questi luoghi ti senti più grato? Le preferenze per questi ambienti naturali sono cambiate per te nel corso degli ultimi anni? Se sono cambiate come mai è successo?
- Quali delle qualità di sopravvivenza desideri sviluppare maggiormente? Attenzione, capacità di usare le proprie risorse, flessibilità o pazienza?
- Quali sono gli ostacoli che limitano la tua gratitudine, se ci sono?
- Com’è la tua relazione con la natura? Se hai figli, in che modo cerchi di nutrire il loro amore per la natura?
La pratica
La pratica è essenziale per integrare quello che impariamo. Scegli due o tre di queste pratiche e applicale alla tua esperienza quotidiana.
- Ogni settimana scegli un’azione che sostenga l’ambiente, la bellezza del mondo che ci è dato; un’azione che migliori la sostenibilità ecologica.
- Pratica la pazienza. L’impazienza è un segnale di rifiuto o di allontanamento. Quando emerge questo impulso aspetta e pratica la fiducia. Possiamo ferirci o rovinare quello che emerge con una risposta prematura. Osserva cosa sviluppa la tua pazienza e cosa produce la tua impazienza.
- Passa un’ora all’aperto ogni giorno per incrementare il tuo benessere e la tua salute. Più tempo passiamo nella natura e più ci è facile entrare in contatto con la nostra natura interiore.
- Offri gratitudine per quello che la Natura ti ha insegnato in questo mese o per ciò che hai rafforzato delle tue qualità naturali.
Living in gratitude di Angeles Arrien
Foto di ©Fokeev_Aleksandr
© www.nicolettacinotti.net Addomesticare pensieri selvatici
Lascia un commento