Per rispondere a questa domanda utilizzo un brano del libro “MIndful Eating, per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo” di Jan Chozen Bays, Enrico Damiani Editore, 2018.
“Applicare la Mindfulness al mangiare significa essere consapevoli fin dal primo momento in cui inizio, ovvero il momento in cui sento fame. Forse avrete sentito il famoso Koan Zen che dice: “Che suono ha una mano sola?”.
Nel Mindful Eating potremmo invece chiederci: Che suono ha la fame? Che gusto ha la fame? Dove risiede la fame nel corpo? Cosa fa manifestare la fame?”
Un altro detto Zen dice: “Quando hai fame, mangia”. Sembra semplice ma non lo è.
Eppure, quando si è bambini la faccenda in effetti è semplice. La scienza ha dimostrato che i neonati e i bambini piccoli sanno in maniera intuitiva cosa mangiare e quanto. Quando i genitori offrono ai loro bimbi seduti sul seggiolone vari tipi di cibo, spesso vedono con delusione che il bimbo ne mangia un solo tipo, ignorando gli altri. Le mamme spesso si disperano e pensano “Come potrà crescere forte e sano se mangia solo il purè?”. Se la mamma, presa dall’ansia, comincia a imboccare un po’ forzatamente il piccolo con l’omogeneizzato di pollo per paura che non consumi abbastanza proteine, la saggezza interna del bambino comincerà a confondersi. Se la mamma si convince a rilassarsi e aspetta, noterà che nell’arco di una settimana il bambino si sarà alimentato correttamente, come guidato da un nutrizionista interiore”.
E allora chiediti: Che gusto ha la fame? Dove guardo nel mio corpo quando dico “HO FAME”
Se ne vuoi sapere di più vieni alla presentazione del protocollo di Mindful Eating Venerdì 6 Aprile alle 20.30 a Centro Bionergetica e Mindfulness, in Via Frugoni 15/2, Genova. Iscrizioni su Eventbrite (Clicca per registrarti)
Il corso inizierà sabato 21 Aprile con il seguente calendario
- Sabato 21 Aprile dalle 9.30 alle 13.30
- sabato 5 Maggio dalle 9.30 alle 13.30
- Sabato 19 Maggio dalle 9.30 alle 13.30
- Sabato 2 Giugno dalle 9.30 alle 13.30
Lascia un commento