
Sono arrivati i temporali d’agosto. Lungamente annunciati da un cielo e un mare di colore metallico. Hanno scosso le piante, e rappresentato l’autunno.
L’estate tornerà a far sentire la sua bellezza, forse con una venatura diversa, meno certa della sua maturità. Saprà che sta scendendo verso la fine e quindi sarà meno sfacciata. Come me.
Avrà ancora la libertà delle vacanze insieme alla consapevolezza del cambiamento. E in questo incedere da una stagione all’altra, mi domando quale sia la stagione della mia vita. Forse ho avuto un’unica stagione: crescere. Prima crescere nella statura, poi crescere nelle relazioni, poi crescere d’età. Adesso crescere ha lo stesso sapore del mese di agosto: un senso di pienezza che è barocco e nuovo insieme. Non so mai come sarà il mio viso domani e questa sorpresa mi regala la consapevolezza del cambiamento.
Un modo per vivere bene a qualsiasi età è ricordarsi che sei alla guida, che hai potere e un’enorme capacità di crescere, di scegliere e le risorse interiori per affrontare tutto ciò. Andrea Brandt
Pratica di mindfulness: Non sapere è la più grande intimità
© Nicoletta Cinotti 2022 Il programma di Mindful Self-compassion
Lascia un commento