
Paola G., una partecipante al protocollo di Mindful Eating così racconta la sua esperienza:
Rispetto ad altri protocolli basati sulla Mindfulness, il protocollo sul Mindful Eating ha certamente i risvolti più concreti perché, mangiando almeno tre volte al giorno, abbiamo almeno tre appuntamenti irrinunciabili per mettere in pratica i principi e gli spunti che vengono illustrati durante il percorso.
Gli incontri forniscono moltissime indicazioni e strumenti utili: sperimentazioni dirette, esercitazioni pratiche, condivisioni, spiegazioni teoriche, documenti, file audio, etc aiutano l’emergere di una nuova consapevolezza che viene poi consolidata tramite gli esercizi e le osservazioni da svolgere individualmente durante la settimana.
Il percorso, guidato con freschezza ed entusiasmo da Paola, induce l’osservazione dei propri automatismi e attiva un processo di consapevolezza del proprio corpo e dei propri bisogni a cui si impara a rispondere scegliendo la reazione più opportuna tra una, sempre più ricca, cassetta degli attrezzi.
Acquisire la capacità di scegliere che cosa e come mangiare, quanto e quando farlo, diventa una straordinaria risorsa per rallentare e scegliere anche negli altri ambiti della nostra vita.
Paola Iaccarino Idelson
Protocollo di Mindful Eating, 4 incontri a sabati alterni dalle 9.30 alle 13.30.
Inizio: sabato 21 Aprile
Centro studi Bioenergetica e Mindfulness, Via Frugoni 15/2, Genova
Lascia un commento