• Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
Nicoletta Cinotti
  • Nicoletta
  • I miei libri
  • Blog
  • Contatti
  • Iscriviti
  • Mindfulness
    • Cos’è la Mindfulness
    • Protocollo MBSR
    • Protocollo MBCT
    • Il Protocollo di Mindfulness Interpersonale
    • Il Protocollo di Mindful Self-Compassion
    • Mindful Parenting
    • Mindfulness in azienda
  • Bioenergetica
    • Cos’è la Bioenergetica
    • L’importanza del gruppo
  • Corsi
  • Percorsi suggeriti
  • Centro Studi
  • Nicoletta
  • I miei libri
  • Blog
  • Contatti
  • Iscriviti
AccediCarrello

Il blocco degli impulsi e l’espressione della spontaneità

10/05/2018 by nicoletta cinotti

Sulla spontaneità siamo vittime di una confusione fondamentale: scambiamo l’impulsività per spontaneità. L’impulsività, è quella che ci porta a reagire improvvisamente – e sempre nello stesso modo – dietro alla pressione dei nostri impulsi. Accade perchè non riusciamo a tollerare qualcosa o qualcuno e il mix tra pressione che riceviamo dall’esterno e pressione che proviene dall’interno diventa esplosivo.

Anche se può sembrare strano l’impulsività deriva dal tentativo – fallito – di controllarci. E il controllo ha sempre una certa quota di sforzo. Questo sforzo diventa insostenibile perchè è superiore alla nostra forza – oppure perché siamo indeboliti da condizioni avverse – e quindi reagiamo, perdendo il controllo. Se blocchiamo i nostri impulsi attraverso il controllo prima o poi esploderemo perchè il controllo è sforzo e nessuno sforzo può durare per sempre.

La spontaneità ha, invece, una storia diversa: è piuttosto la libertà espressiva che ci permette di dare voce a chi siamo e si manifesta a parole ma soprattutto in azioni. Ogni volta che ci esprimiamo in maniera autentica proviamo un senso di piacevole libertà. C’è una relazione stretta tra spontaneità ed energia. È la nostra vitalità, la nostra energia che ci fa percepire con sufficiente chiarezza i nostri sentimenti e una volta percepiti è questa stessa energia che ci aiuta ad esprimerli. Se quando reagiamo ci sembra che la nostra energia sia superiore a noi stessi, quando siamo spontanei ci sentiamo in un movimento dall’interno verso l’esterno.

Un movimento che può partire profondamente dentro di noi ma che vede la luce in un senso di padronanza. Quando siamo controllati la prima sensazione che abbiamo è la fatica che nasce proprio dal trattenere la libertà della nostra espressione. Quando siamo spontanei la prima sensazione è libertà e misura: abitiamo una energia che ci appartiene.

Per sostenere la spontaneità non abbiamo bisogno di tecniche strane: abbiamo bisogno del respiro. È il respiro che ci dà energia e consapevolezza. E una volta che abbiamo sentito chi siamo, possiamo scegliere cosa dire, come agire.

Lo scopo della terapia è di aiutare una persona a diventare più capace a esprimere se stessa, il che a sua volta genera un maggior senso di sé. Per questa ragione lo sforzo terapeutico dovrebbe proporsi di rimuovere le barriere e i blocchi che ostacolano l’autoespressione. Alexander Lowen

Pratica del giorno: La classe del mattino

© Nicoletta Cinotti 2018 Radical Self – expression

Archiviato in:bioenergetica, mindfulness continuum

Footer

Sede di Genova
Via XX Settembre 37/9A
Sede di Chiavari
Via Martiri della Liberazione 67/1
Mobile 3482294869
nicoletta.cinotti@gmail.com

Iscrizione Ordine Psicologi
della Liguria n°1003
Polizza N. 500216747, Allianz Spa
P.IVA 03227410101
C.F. CNTNLT59A71H980F

  • Condizioni di vendita
  • Privacy e Cookie Policy
  • FAQ
  • Iscriviti alla Newsletter

Le fotografie di questo sito sono state realizzate da Rossella De Berti e Silvia Gottardi
Concept e design Marzia Bianchi

Impostazioni Cookie

WebSite by Black Studio