
Un libro stra-ordinario questo “Erbario femminile” pubblicato da quelle due genie di Sartoria Utopia e scritto da Silvia Salvagnini.
Il sottotitolo la dice lunga, “Grimorio di piante e poesie curative”. Il Grimorio è un libro magico che ebbe la sua massima diffusione tra il Medioevo e il XVIII secolo. L’intenzione è nobile: un decotto che cura piccole e grandi malattie, che vanno dalla bronchite alle ferite intime. Sembra un quaderno di raccolta di erbe medicinali ma è molto di più: è la fiducia utopica che la poesia curi e possa cambiar le cose. Silvia Salvagnini si è ispirata agli appunti del nonno medico e raccoglitore di erbe selvatiche, per raccontare le proprietà e gli usi di ogni pianta recuperando l’arcaica funzione didascalica della poesia.
Quella che ti propongo oggi ha proprietà diuretiche e facilita il lasciar fluire. Insomma lasciar andare potrebbe essere anche una questione “angelica”
Piccola angelica
diuretica, depurativa
antinfiammatoria
2 g dei tuoi frutti in 100 ml di acqua bollente, pochi minuti in due tre tazze minute.
Tre respiri e dalle radici dei nostri piedi
fino al centro della terra
come pioggia scenderanno
liquidi di lacrime trattenute:
piccola angelica
porta via ogni pena e agonia.
Francesca Genti e Manuela Dago saranno con noi il 3 Giugno, nell’incontro “Mindful aging: un viaggio oltre gli stereotipi” per presentare un’altra delle loro mitiche raccolte, “Antenate”, all’interno dell’incontro dedicato a “La saggezza del tempo: Come l’esperienza arricchisce la nostra prospettiva”. Puoi partecipare cliccando qui
© Nicoletta Cinotti 2025
