
Verità n°6
Tutti gli scrittori che conoscete scrivono delle bozze terribili ma restano inchiodati alla sedia. Questo è il segreto della vita. Questa è probabilmente la differenza principale tra voi e loro. Semplicemente loro lo fanno. Lo fanno con un accordo preliminare con se stessi. Lo fanno come se fosse un debito d’onore. Raccontano le storie che li attraversano un giorno alla volta, poco alla volta.
Quando mio fratello era in quarta elementare doveva scrivere una tesina sugli uccelli per il giorno dopo e non aveva ancora iniziato. Così mio padre si sedette con lui, con un libro di Audubon e disse a mio fratello “Considera uccello per uccello e poi scrivi con le tue parole, con la tua voce”.
Quindi le due cose più importanti sulla scrittura sono uccello per uccello e una prima bozza veramente schifosa.
Se non sapete da dove iniziare ricordatevi che ogni cosa che vi è successa è vostra e raccontatela. Se le persone volevano che scriveste di loro più cordialmente avrebbero dovuto comportarsi meglio.
Vi sentirete malissimo se un giorno vi sveglierete senza aver scritto tutto ciò che vi sta strattonando la manica del cuore: le vostre storie, i vostri ricordi, le idee e le canzoni, la vostra verità e la vostra visione delle cose, con la vostra voce. Questo è davvero tutto quello che ci dovete offrire. Ed è anche la ragione per cui siete nati (…)
Cerca solo di sbloccare gentilmente la fantasia che la pubblicazione ti guarirà, che riempirà i buchi del groviera dentro di te. Non può, non lo farà. Ma scrivere può farlo.
Come può farlo anche cantare in un coro o in un gruppo di musica folk. Può farlo anche dipingere murales o fare bird watching o accudire cani che nessun altro vuole. Anne Lamott
Vuoi ascoltare tutto il suo video?
Eccolo!
https://www.nicolettacinotti.net/eventi/milano-scrivere-la-mente-i-verbi-della-mindfulness/
https://www.nicolettacinotti.net/eventi/la-bellezza-delle-parole/