
La biologia della gentilezza esplora l’impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale di 5 valori: gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità. E fornisce strumenti e strategie di salute e longevità attraverso i 6 pilastri del benessere: relazioni felici, alimentazione, meditazione, movimento fisico, musica e contatto con la natura. Un approccio che considera la natura multidimensionale dell’essere umano, in cui piani interdipendenti quali corpo, emozioni, mente, coscienza, relazioni e natura si influenzano reciprocamente impattando sul benessere individuale, relazionale, sociale e dell’intero pianeta in un sistema intimamente interconnesso.
La biologia dei valori vuole dimostrare che, dati ed esperienze alla mano, non è il più forte sul piano fisico, mentale ed economico, ma il più gentile a essere maggiormente adatto al cambiamento e alla sopravvivenza su questo pianeta. La gentilezza risulta essere la strategia evolutiva migliore per vivere a lungo, in salute e felicemente. Coltivare e sviluppare i 5 valori proposti in questo libro non è più, quindi, una questione solo morale, etica o sociale, ma anche un imperativo evolutivo imprescindibile. La biologia della gentilezza è un viaggio nella comprensione del potere della mente sui geni, dei segreti della longevità, dei processi anti-infiammatori e anti-invecchiamento ottenuti tramite la meditazione, della relazione tra alimentazione e cancro, dell’impatto di natura e musica sulla salute e sull’umore, dell’importanza di saper creare relazioni felici per la salute e la qualità della vita. Un ponte che unisce i saperi delle antiche tradizioni millenarie alle evidenze scientifiche moderne, mostrando le nuove frontiere di salute e benessere.© Immacolata De Vivo, Daniel Lumera, Mondadori Editore
Ci sono scelte quotidiane che coltivano stati fisici e mentali salutari: in questo libro una scienziata di origini italiane che insegna ad Harvard, esperta in biologia molecolare e genetica del cancro e un meditante – Daniel Lumera, si incontrano e conducono il lettore a considerare in modo più ampio salute e consapevolezza. Un libro da leggere ma, soprattutto, da mettere in pratica.
Per comprarlo da un libraio scrivete a ultimaspiaggiacamogli@gmail.com.