• Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
Nicoletta Cinotti
  • Nicoletta
  • I miei libri
  • Blog
  • Contatti
  • Iscriviti
  • Mindfulness
    • Cos’è la Mindfulness
    • Protocollo MBSR
    • Protocollo MBCT
    • Il Protocollo di Mindfulness Interpersonale
    • Il Protocollo di Mindful Self-Compassion
    • Mindful Parenting
    • Mindfulness in azienda
  • Bioenergetica
    • Cos’è la Bioenergetica
    • L’importanza del gruppo
  • Corsi
  • Percorsi suggeriti
  • Centro Studi
  • Nicoletta
  • I miei libri
  • Blog
  • Contatti
  • Iscriviti
AccediCarrello

Il Tibet in tre semplici passi

05/12/2021 by nicoletta cinotti

Da un po’ di tempo alla mia consueta “spacciatrice di libri”, Mafe De Baggis si è aggiunta anche Alessandra Fontana, La lettrice controcorrente. È da lei che avevo preso il suggerimento di leggere Il Tibet in tre semplici passi, un libro letto in una notte in cui il sonno giocava a rimpiattino con la curiosità.

Pierre Jourde è di pochi anni più vecchio di me e nella sua narrazione, nel racconto dei suoi tre viaggi ho riconosciuto tanta parte della nostra generazione (o forse tanta parte dell’ingenuità e sprovvedutezza della gioventù). Mi sono riconosciuta nel suo partire con il bagaglio e l’attrezzatura sbagliata (sono un’esperta in materia di errori di bagaglio). Nel suo avere motivazioni giuste ma che non conducono da nessuna parte e, soprattutto nell’ironia su sè stessi che diventa un modo dolce per superare le difficoltà.

Quella strada perduta è stata la madre di tutte le strade che ho poi cercato per la loro difficoltà, per i paradossi e le loro pieghe, convinto che a furia di allontanarmi da me stesso mi avrebbero riportato alla dimora ignorata che era la mia. 

L’altra cosa che ho amato è PREHISTORICA EDITORE, una casa editrice indipendente che parte da una citazione di Calvino per innamorare chi sfoglia il suo catalogo, La Letteratura sopravviverà, a condizione che sappia porsi obiettivi smisurati. (Italo Calvino). Credo che anche noi sopravviviamo così, ponendoci obiettivi smisurati e poi misurando che cosa è successo nel tragitto per raggiungerli. È così che, indipendentemente dall’età, conserviamo una mente da principianti!

© www.nicolettacinotti.net Addomesticare pensieri selvatici

Archiviato in:Addomesticare pensieri selvatici

Footer

Sede di Genova
Via XX Settembre 37/9A
Sede di Chiavari
Via Martiri della Liberazione 67/1
Mobile 3482294869
nicoletta.cinotti@gmail.com

Iscrizione Ordine Psicologi
della Liguria n°1003
Polizza N. 500216747, Allianz Spa
P.IVA 03227410101
C.F. CNTNLT59A71H980F

  • Condizioni di vendita
  • Privacy e Cookie Policy
  • FAQ
  • Iscriviti alla Newsletter

Le fotografie di questo sito sono state realizzate da Rossella De Berti e Silvia Gottardi
Concept e design Marzia Bianchi

Impostazioni Cookie

WebSite by Black Studio