
I pensieri sono tigri di carta è un libro della collana Mindfulness di Hoepli, diretta da Carolina Traverso (Clicca sulla parola evidenziata per andare alla collana). Conosci già quella collana perchè è la stessa dove ho pubblicato Amore, mindfulness e relazioni.
Elisa Chiodarelli è laureata in Storia Orientale. Ha approfondito in particolare la lingua sanscrita e la visione buddhista. Agli studi storici ha poi accompagnato una formazione per istruttore di protocolli mindfulness con Motus Mundi di Padova.
Quello che ho apprezzato di più di questo libro – molto coerente sia come grafica che come contenuti con lo stile della collana – è la parte di approfondimento della visione buddista. Una parte che Elisa tratta con sicurezza e semplicità insieme pur non essendo sempre un argomento di facile trattazione. La relazione tra la pratica di mindfulness come è insegnata nei protocolli e la tradizione buddista è nota ma, nello stesso tempo, mai sufficientemente esplicitata. Questo libro si presta a chiarirla e offre anche una guida per le pratiche della tradizione. Una lettura leggera ma non superficiale che risente della bella scrittura di Elisa che è anche copywriter.
Buona lettura!