Spesso abbiamo tentazioni miste: vorremmo mangiare e dimagrire, studiare e uscire, essere disobbedienti e disciplinati, fare sport e poltrire sul divano.
Insomma non ci affidiamo interamente nemmeno alle nostre tentazioni, perché, per farlo, dovremmo essere liberi dalla paura e dal dubbio. E questo davvero non è facile. E alla fine, tutti i nostri dubbi e tutte le nostre paure ruotano attorno allo stesso tema: la sensazione di non vivere veramente all’altezza di quello che dovremmo essere. È per questo che è tanto difficile concedersi l’obbedienza e altrettanto difficile concedersi la disobbedienza.
Ed è un dubbio che porta con se una paura fondamentale: sarò capace di concludere questa cosa? Sarò capace di concludere qualcosa? Così, quasi senza accorgercene, si forma una sorta di resistenza, uno strato di inerzia, tra la spinta all’azione e l’agire veramente. Sentiamo il desiderio di esprimerci, di fare qualcosa di aderente a noi in quel momento, ma il dubbio di non essere all’all’altezza di noi stessi e la nostra paura di non farcela ci mettono in una inerzia, in una resistenza che è più faticosa e pericolosa dell’errore.
È per questo che in bioenergetica diamo tanta attenzione all’espressione: perché se non possiamo esprimerci, tutta la nostra consapevolezza e padronanza non ci renderanno felici. È solo se sappiamo dare forma, espressione alle nostre spinte interiori, che gustiamo la pienezza di quello che facciamo. E la smettiamo di misurarla con il metro dell’errore. Pessimo metro che non ha la lungimiranza della crescita.
Tutti i pazienti soffrono di qualche limitazione del loro senso del Sé: una ridotta consapevolezza, una limitata capacità espressiva o padronanza. Queste sono funzioni basilari del Sé corporeo. La loro debolezza crea un’insicurezza nella personalità che mina alle fondamenta lo sforzo personale di trovare la pace e la gioia che danno, alla nostra vita, la soddisfazione più piena e il suo più profondo significato. Alexander Lowen
Pratica di mindfulness: Il panorama della mente
© Nicoletta Cinotti 2016 Cambiare diventando se stessi
Foto di ©Gianluca [Miche]
Lascia un commento